Giornata Mondiale del Diabete 2020

Per vincere la partita col COVID metti la mascherina e tieni la distanza, ma per vincere il campionato contro il DIABETE fai sport e mangia sano ogni giorno

 
 

COVID-19 E DIABETE

Consigli della Società Italiana di Diabetologia e dall’Associazione Medici Diabetologi

Le persone che convivono con il diabete sanno bene quanto sia importante fare ancora più attenzione alla gestione della propria patologia se a questa se ne aggiunge un’altra di qualsiasi natura. Anche il COVID-19. In questo periodo di emergenza nazionale invitiamo i pazienti a mantenere la calma e a comportarsi come farebbero se, oltre al diabete, dovessero gestire una qualsiasi altra patologia o situazione particolarmente stressante. Queste le poche semplici regole, peraltro sempre valide durante la stagione influenzale, alle quali attenersi:

  • Mantieni un giusto livello di idratazione
  • Monitora con ancora maggior attenzione la glicemia e, in caso di terapia insulinica, anche i chetoni
  • Misura regolarmente la temperatura
  • Segui in maniera scrupolosa le indicazioni ricevute dal tuo medico diabetologo
  • Non allarmarti oltre misura: i rischi di contrarre l’infezione da nuovo coronavirus per una persona con diabete non sono maggiori che per il resto della popolazione
  • Mantieni un buon controllo della glicemia perché, in caso di COVID-19, i rischi di complicanze e di esiti sfavorevoli sono maggiori nelle persone con diabete scompensato
  • Indossa sempre la mascherina (tranne che a casa, in presenza dei familiari)
  • Lava o disinfetta spesso le mani
  • Mantieni le distanze con le altre persone
  • Arieggia spesso la casa o la stanza in ufficio

PREVENIRE IL DIABETE

Per prevenire il diabete aiuta anche mangiare ogni giorno 2 forchettate di pasta in meno e fare 4 passi in più. E’ la semplice ricetta suggerita dalla Società Italiana di Diabetologia e dall’Associazione Medici Diabetologi, insieme a queste semplici regole:

  • Mantieni il tuo peso al livello ideale (o poco superiore) e, se sei in eccesso di peso, cerca di dimagrire
  • Mangia una porzione abbondante di verdura ad ogni pasto e almeno due porzioni di frutta ogni giorno
  • Alterna i cereali integrali (pane e pasta) a quelli raffinati
  • Consuma con moderazione insaccati e formaggi grassi
  • Sostituisci ogni tanto la carne con i legumi e non dimenticare di mangiare il pesce
  • Condisci con olio d’oliva, ma senza esagerare con la quantità
  • Limita il consumo di dolciumi a 1-2 volte alla settimana e bevi pochissime bibite zuccherate
  • Consuma tranquillamente il caffè, ma non superare 1-2 bicchieri di vino al giorno. Evita i liquori
  • Non fumare. Nemmeno il fumo degli altri
  • Fai ogni giorno una passeggiata di almeno 30 minuti e alzati almeno ogni ora dalla sedia o dal divano